Since Fredi M. Murer was able to leave his mark on the alpine landscape with the magnificently scandalous 1985 film Alpine Fire, how could we not decide, in 1990, to share Der grüne Berg with the audience of the young and promising Semaine de la critique? That is also a film that leaves its mark on the territory, for in this infamous cinematic Landsgemeinde it questions the witnesses of Wellenberg, about to become a dumping ground for radioactive waste. In its inevitably disturbing way, this cinematic gesture was a byproduct of the Swiss new wave, of which Fredi Murer was an inspired agitator from the late 1960s onwards. We’d had long conversations with him about his art of leaving traces, and sometimes scars, in the landscapes of our lives, with the ability to still, and always, make us into citizen viewers. And what of us in 2019? We are delighted to watch this film again, rooted as it is in lands and memories that are worthy of our undivided consideration.
Jean Perret
Se, nel 1985, Fredi M. Murer aveva saputo definire con tanta abilità il paesaggio alpino attraverso quel racconto magnificamente scandaloso che fu Falò. Fuoco alpino, come avremmo potuto, nel 1990, non condividere col pubblico della giovane e promettente Semaine de la critique Der grüne Berg? Ancora una volta, si trattava di un film destinato a lasciare il segno su un territorio: in questa famosa Landsgemeinde cinematografica, interrogava i testimoni di quel Wellenberg destinato a trasformarsi in deposito di rifiuti radioattivi. Questo gesto cinematografico, a modo suo e per forza di cose disturbante, era figlio della nouvelle vague del cinema svizzero, di cui Fredi Murer fu un agitatore ispirato fin dagli ultimi anni Sessanta. Avevamo a lungo parlato con lui della sua arte di lasciare delle tracce nei paesaggi delle nostre vite, talvolta vere e proprie cicatrici, che hanno ancora e sempre la virtù di fare di noi degli spettatori con una coscienza civica. E nel 2019? Siamo felici di rivedere questo film trasversalmente radicato in terre e memorie degne di tutta la nostra considerazione.
Jean Perret
Wie hätten wir Murer, der 1985 mit seinem wunderbar skandalösen Höhenfeuer derart einfühlsam die Bergwelt zu beschreiben verstand, 1990 nicht einladen können, Der grüne Berg mit dem Publikum der jungen und vielversprechenden Semaine de la critique zu teilen? Und auch dieser Film setzte einer Gegend ein Zeichen: Befragt wurden doch in dieser «filmischen Landsgemeinde» Zeitzeugen rund um den Wellenberg, der zu einem Lager für radioaktive Abfälle werden sollte. In seiner zwangsläufig verstörenden Art und Weise entsprang das filmische Vorgehen jenem «Esprit» des neuen Schweizer Films, den Fredi Murer seit Ende der Sechziger als begeisterter Agitator mitverantwortete. Wir sprachen lange mit Murer über seine Gabe, in unseren Lebenslandschaften Spuren zu hinterlassen, ja richtige Narben manchmal, die die Kraft haben, aus uns Zuschauer mit Zivilcourage zu machen. Und 2019? Ist es uns eine Freude, diesen Film, der tief in der Landschaft und der Erinnerung verwurzelt ist, erneut anzuschauen. Beide verdienen unsere ganze Beachtung.
Jean Perret
Si Fredi M. Murer avait su marquer par tant de doigté le paysage alpestre avec le récit magnifiquement scandaleux que fut en 1985 Höhenfeuer, comment n’aurions-nous pas en 1990 décidé de partager avec le public de la jeune et prometteuse Semaine de la Critique Der grüne Berg! Il en allait là aussi d’un film qui laisse son empreinte sur son territoire dont il interroge en cette fameuse Landsgemeinde cinématographique les témoins de ce Wallenberg destiné à devenir un dépôt pour déchets radioactifs. À sa façon forcément dérangeante, ce geste cinématographique était issu de la nouvelle vague du cinéma suisse dont Fredi Murer fut un agitateur inspiré dès la fin des années 60. Nous avions longuement parlé avec lui de son art de laisser des traces dans les paysages de nos vies, des cicatrices parfois, qui ont encore et toujours vertu de faire de nous des spectateurs citoyens. Nous en 2019 ? Nous sommes ravis de regarder à nouveau ce film enraciné en oblique en des terres et ses mémoires dignes de toute notre attention.
Jean Perret
|