How can you get closer to your father? A father you barely know? How can you talk with him about your childhood, work, life, and the finiteness of life?
Father Markku has a strong personality. He is building a house with his own hands for the big family: These walls hold immense expectations and bright ideas coupled with great pride. And yet, or precisely for this reason, the construction will never be completely finished. Markku is given the opportunity to work abroad. Markus, his youngest son, is just a baby when the father leaves the family. During these years, the family of nine breaks apart – Markus has three sisters and three brothers.
Almost 30 years later, his father wants to finally finish the metal gate at the end of the street, and his son wants to make a film. The gate becomes a hub, an occasion for a serious cinematic debate, and an inherent risk of the latter’s failure. Markus Toivo, son and filmmaker, does not hesitate to reveal uncomfortable or wordless moments. Father and son get closer slowly, sometimes awkwardly. For both of them, new inner thoughts emerge about life, the injuries of the other person, and models of masculinity that have shaped their past (and also that of the siblings).
The young filmmaker Markus Toivo finds atmospheric images and delicate sounds, exploring the complex father-and-son relationship with astonishing maturity.
Ruth Baettig
Come ci si può avvicinare al proprio padre quando lo si conosce appena? Come si può parlare con lui della propria infanzia, del lavoro, della vita e della mortalità?
Papà Markku è una personalità forte che sta costruendo con le proprie mani una casa per la sua grande famiglia. A queste mura si legano immense aspettative, fantasticherie raggianti e anche molto orgoglio, eppure, o forse proprio per questo, il cantiere non finisce mai. È a questo momento che a Markku viene offerta l'opportunità di lavorare all'estero. Il figlio minore Markus era solo un bambino quando il padre lascia la famiglia di 9 persone, Markus ha tre sorelle e tre fratelli, che piano piano si sfalda.
Quasi 30 anni dopo, Markku vuole finalmente finire il cancello di metallo d'entrata della casa e il figlio vuole allo stesso tempo realizzare un film. Il cancello funge così da punto nodale, offre l'occasione per un serio dialogo cinematografico, che però è anche a forte rischio di fallimento. Markus Toivo, figlio e regista, non ha paura di esporre momenti scomodi o senza parole. L'avvicinamento tra padre e figlio avviene solo lentamente e a volte anche con imbarazzo. Ma per entrambi si aprono pensieri nuovi e finora soppressi sulla vita, sulle ferite reciproche e sui modelli di mascolinità che hanno plasmato il loro passato (e anche quello dei fratelli).
L'ancora giovane regista Markus Toivo trova immagini atmosferiche, toni sottili e una maturità cinematografica sorprendente per esplorare la complessa situazione di questo rapporto maschile tra padre e figlio.
Ruth Baettig
Wie kann man seinem Vater näherkommen? Einem, den man kaum kennt? Wie lässt es sich mit diesem über die eigene Kindheit, über Arbeit, Leben und die Endlichkeit des Lebens sprechen?
Vater Markku ist eine starke Persönlichkeit, er baut mit eigenen Händen ein Haus für die grosse Familie: Es stecken immense Erwartungen, leuchtende Vorstellungen und auch viel Stolz in diesen Mauern, und doch, oder gerade deshalb, wird der Bau nie richtig fertig. Da bietet sich Markku die Gelegenheit, im Ausland zu arbeiten. Der jüngste Sohn Markus ist gerade im Säuglingsalter, als der Vater die Familie verlässt. In diesen Jahren zerbricht die neunköpfige Familie – Markus hat noch drei Schwestern und drei Brüder.
Fast 30 Jahre später will der Vater das Metalltor am Ende der Strasse endlich fertigstellen und sein Sohn einen Film realisieren. Das Tor wird zum Knotenpunkt, zum Anlass einer ernsthaften filmischen Auseinandersetzung und zum Risiko, dass sie auch scheitern kann. Markus Toivo, Sohn und Filmemacher, scheut sich nicht auch unbequeme oder wortlose Momente preiszugeben. Langsam und zuweilen auch sperrig nähern sich Vater und Sohn an. Für beide eröffnen sich neue, verborgene Gedanken über das Leben, über Verletzungen des anderen und über Modelle der Männlichkeit, die ihre Vergangenheit (und auch die der Brüder) geprägt haben.
Der noch junge Filmemacher Markus Toivo findet stimmungsvolle Bilder, feine Töne und eine erstaunliche Reife, um die komplexe Situation dieser Männerbeziehung zwischen Vater und Sohn auszuloten.
Ruth Baettig
Comment se rapprocher de son père, que l’on connaît à peine? Comment parler avec lui de sa propre enfance, du travail, de la vie et de sa finitude?
Le père Markku a une forte personnalité: il construit de ses propres mains, pour sa famille nombreuse, une maison dont les murs sont pétris d’attentes immenses, d’idées lumineuses et aussi de beaucoup de fierté. Pourtant, ou justement à cause de cela, le chantier n’en finit pas. C’est alors que Markku a l’opportunité d’aller travailler à l’étranger. Le plus jeune fils, Markus, est à peine nourrisson lorsque son père les quitte. Durant ces années, cette famille de neuf personnes – Markus a encore trois sœurs et trois frères – se déchire.
Près de 30 ans plus tard, le père entreprend enfin de terminer le portail en fer au bout de la rue et son fils veut réaliser un film. Le portail devient un point d’accroche, l’occasion d’une confrontation sérieuse à travers le film, de même que le risque d’un échec. Markus Toivo, à la fois fils et réalisateur, n’hésite pas à restituer les moments inconfortables ou silencieux. Peu à peu, le père et le fils se rapprochent, parfois aussi avec gêne. Pour tous deux s’ouvrent des idées nouvelles et insoupçonnées sur la vie, sur les blessures de l’autre et sur les modèles de masculinité qui ont marqué leur passé (et celui des frères).
Markus Toivo, qui est encore un jeune réalisateur, trouve des images évocatrices, une subtilité de ton et une maturité étonnante pour explorer la complexité de cette relation entre deux hommes, un père et son fils.
Ruth Baettig
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